In una società in continuo mutamento e segnata da innumerevoli segnali e informazioni sembra difficile estrapolare delle tendenze che possono guidare le aziende e la comunicazione.Ci è riuscito però Francesco Morace, sociologo e fondatore della Future Concept Lab, un istituto di ricerca dove l’osservazione dei comportamenti e la ricerca dei “segnali deboli” supporta la consulenza strategica delle imprese.
Secondo l’analisi, l’anno in corso vedrà il consolidamento di un cambiamento naturale già intrapreso negli anni passati. Quest’ultimo vede l’affermarsi di 4 tendenze:
- Engagement:
Nella società odierna il consumatore non si accontenta più di una bella confezione ma cerca piuttosto un’esperienza di consumo. Proprio a questa soddisfazione edonistica, tendono la maggior parte delle imprese italiane. Ormai i consumatori sono abituati alla mole di stimoli a cui sono sottoposti, e per questo le aziende cercano di andare oltre alla propria offerta di prodotto o servizio ed emozionare il cliente.
- Signature
Le imprese e i brand hanno bisogno di lasciare il segno, per questo dovranno migliorare la loro comunicazione rendendola memorabile, il che li porterà a migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori, essenziale per la generazione di valore aggiunto.
- Journey
L’esperienza di consumo dovrà rappresentare un viaggio unico e mai provato prima.
- Quickness
Tale viaggio emozionale dovrà essere caratterizzato però da immediatezza e velocità. Semplificare ed aggiungere valore rappresenta, quindi, una componente strategica essenziale per le aziende presenti sul mercato.